La nostra azienda offre un servizio innovativo di assistenza, residenza ed inserimento lavorativo principalmente rivolto a persone con disagio psichico.
Scacco Matto Piacenza Societa Cooperativa Sociale

Piazza Alessandro Casali, , Piacenza, Emilia-Romagna, 29121, Italia.
Galleria immagini
Erogazione servizi di supporto, anche tra pari, al disagio psichico attraverso un modello che prevede, oltre alla frequentazione giornaliera di un Club in cui si può anche pranzare e/o cenare oltre che la gestione di gruppi di persone disagiate in appartamenti ed in ultimo, ma non da ultimo, l'introduzione al lavoro sia presso la sede stessa sia presso altri terzi
L'attività è basata sul modello Scacco Matto e prevede un luogo di incontro, aperto dalle 8 alle 20, in cui non si svolgono semplicemente attività riabilitative, ma si accompagna ciascun utente nel percorso di ripresa verso una nuova consapevolezza, una crescente autostima anche cucinando insieme e vivendo così la giornata. Questo luogo si chiama Club House ed è la casa di tutti cioè soci fondatori, utenti, familiari. L'aspetto altamente innovativo del progetto stà nel fatto che le socie fondatrici sono a loro volta pazienti psichiatrici che hanno già affrontato il percorso di recovery ed hanno deciso, in qualità di ESP (Esperte Supporto tra Pari), di mettere a disposizione il know how che hanno accumulato negli anni in materia basato principalmente su situazioni esperenziali. In pratica un ESP è come un fratello, una zia, un parente che accompagna il paziente, xchè nel mondo della psichiatria purtroppo molto spesso i pazienti è noto che rimangono soli, isolati, non compresi, stigmatizzati. Le tre socie fondatrici sono tutte laureate ed hanno esperienze professionali in altri diversi settori. Oltre alla Club House, che ha una location strategica in una rinomata piazza del centro storico piacentino, verranno aperti a non più di dieci minuti di distanza a piedi alcuni gruppi appartamento che graviteranno intorno al fulcro pulsante del progetto e cioè la Club House, la Casa di tutti gli utenti. Oltre a questa impostante assistenza Scacco Matto Piacenza di occupa con fervore anche dell'inserimento lavorativo, xchè il lavoro dà dignità in primis ed anche perchè l'obiettivo è quello di riuscire a fare in modo che l'utente si riappropri di una propria identità ed di un proprio ruolo sociale. In una parola sola ottenere o riottenere, secondo i casi, la propria autonomia.