GP2 S.r.l. è una startup innovativa costituita a giugno del 2019 e registrata presso CCIAA di Brescia. L’azienda opera con codice ATECO 71.12.2 e offre servizi di progettazione di ingegneria integrata. GP2 nasce con l’obiettivo di ricercare, progettare e sviluppare, attraverso l’impiego delle più moderne tecnologie digitali, processi, sistemi ed impianti finalizzati alla identificazione, classificazione e soprattutto monitoraggio di infrastrutture quali ponti, gallerie ed immobili sia civili che industriali. GP2 concentra la sua attenzione, oltre che sull’hardware (sistemi e sensori) anche sulla parte software attraverso la realizzazione di piattaforme che impiegano le nuove tecnologie quali sistemi di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, e Blockchian.
Ideazione, progettazione e realizzazione di sistemi avanzati di monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture quali ponti, gallerie, vadotti, etc.
La società vanta una solida IPR strategy che la caratterizza la sua proposta di valore; sono state depositate cinque domande di brevetto (ICES, BIS, ICESBM, ICIS e LIM) di cui due già concesse (ICES e BIS) e per tre sono state depositate le domande di estensioni in altre zone geografiche oltre all’Italia. Per quanto riguarda una delle soluzioni, ICES e ICESBM (Infrastructural Control Electronic System e Infrastructural Control Electronic System Bluetooth Mesh) relativa ad un sistema innovativo per il monitoraggio della integrità e stabilità di infrastrutture di diverse tipologie (ponti, gallerie, solai, etc.), sono già state eseguite una serie di prove nel laboratorio interno e alcune installazioni in campo come test. Stiamo lavorando alla puntuale definizione dell’organizzazione attraverso l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità e si stanno definendo alcuni contatti con i principali players del settore delle infrastrutture viarie quali costruttori, gestori e concessionari.