Giostre Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata in fotografia che ha l'obiettivo di promuovere le produzioni giovanili.
Editoria Fotografica
Giostre Edizioni è una casa editrice innovativa in quanto le sue produzioni sono dei veri e propri premi.
Essa infatti agisce come un sistema estremamente meritocratico indicendo ciclicamente delle open call rivolte a giovani artisti under 35 operanti nel settore della fotografia che sono chiamati a concorrere per la possibilità di trasformare e pubblicare il proprio lavoro in un libro edizione limitata edito da Giostre Edizioni.
Questo permette di azzerare i costi per gli autori, che molto spesso in giovane età non hanno la possibilità di stampare il proprio libro; di fornire il supporto e le competenze necessarie agli artisti, in quanto la casa editrice mette a disposizione dei vincitori un supporto grafico e tipografico che punta ad arricchirne le competenze.
L'idea nasce da una mia esperienza personale, in quanto uscita dall'università con pochi soldi ed un libro da produrre non sono riuscita a fare quello che ad oggi sto offrendo.
Lo scopo è infatti dare la possibilità ai giovani talenti di emergere e lanciarsi nel mondo dell'editoria fotografica senza doversi impoverire o farsi abbattere dai costi di produzione.
Giostre Edizioni vuole infatti essere quel ponte tra artista e mercato che molto spesso viene a mancare e porta tanti giovani artisti a rinunciare o ad intraprendere carriere diverse, distruggendo così molti possibili talenti.