Diamo la possibilità a tutti di creare e gestire comunità energetiche rinnovabili in modo semplice e digitale, grazie alla nostra piattaforma.
Enco si occupa di rendere le comunità energetiche rinnovabili, semplici e digitali. Partiamo dall'intallazione di pannelli fotovoltatici, fino alla creazione (ci occupiamo di tutte le pratiche burocratiche) e gestione (grazie alla nostra piattaforma) di esse. Redistribuiamo così i benefici economici ai partecipanti, promuovendo una transizione energetica in modo giusto, e accessibile per tutti.
Enco ha una missione chiara: restituire alle persone il controllo della propria energia, 100% rinnovabile. Come? Creando comunità energetiche rinnovabili (CER) in modo semplice e digitale, dotando i cittadini degli strumenti necessari per produrre e condividere energia con i propri vicini. Senza dover affrontare la burocrazia, risparmiando sulla bolletta energetica e contribuendo a una società più verde e sostenibile. In concreto? Abbiamo quattro servizi principali. Installiamo pannelli fotovoltaici (grazie ai nostri partner). Creiamo la comunità energetica digitalizzando completamente il difficile processo normativo gestendo gli aspetti burocratici e legali tramite la nostra piattaforma, in modo che gli utenti possano creare un CER in pochi semplici passaggi. Grazie alla piattaforma di proprietà gestiamo in seguito la CER, consentendo agli utenti di monitorare i propri consumi energetici (utilizzando un piccolo contatore fornito da Enco), di ricevere suggerimenti su come consumare correttamente l'energia al fine di generare incentivi economici più elevati, di ottenere l'incentivo direttamente sul proprio conto corrente e la possibilità di investire in altre infrastrutture energetiche. Infine, offriamo sia la nostra Platform as a Service (PaaS) per il B2B, sia la vendita di servizi accessori dedicati dalla piattaforma per il B2C.