BankAdvisor è la prima piattaforma indipendente specializzata in recensioni su banche e servizi finanziari, per una scelta consapevole per privati ed aziende.
Recensioni su banche e istituzioni finanziarie e servizi per aziende e privati
Missione aziendale
Rendere l’industria finanziaria più trasparente. BankAdvisor mira a sviluppare una soluzione tecnologica di financial reviews online che accompagna l’utente, sia B2C sia B2B, nel suo financial journey.
Attività
BankAdvisor propone un’offerta comparata di numerosi servizi finanziari. Attraverso le recensioni la piattaforma rende i suoi utenti non solo clienti passivi ma valutatori attivi, che condividono la propria esperienza, creando una community e un ambiente dove trovare informazioni chiare e affidabili.
Bisogno da soddisfare
Le esigenze che BankAdvisor soddisfa sono diverse e relative a tre macrocategorie di possibili utilizzatori: le aziende, i privati e le banche. Le prime riscontrano spesso difficoltà nel dialogare con le banche e il mondo finanziario indispensabile per ottenere una relazione di fiducia. Per i privati è essenziale avere una comparazione trasparente dell’offerta attraverso un linguaggio che sia comprensibile. Le banche hanno necessità di riqualificare il rapporto con il cliente, riducendo il deficit comunicativo, anticipando le esigenze e personalizzando le risposte.
Prodotto
BankAdvisor è la prima piattaforma indipendente che raccoglie recensioni su banche, società di leasing e altri agenti del mondo bancario e finanziario. La raccolta e la diffusione di valutazioni certificate permettono all’utente di BankAdvisor di trovare e confrontare velocemente gli intermediari finanziari in modo da essere guidato nella scelta della soluzione che meglio risponde alle sue esigenze.
Modello di business
Il modello di business prevede quattro flussi di ricavi. Il primo è relativo ai compensi derivanti dalle consulenze per servizi personalizzati mediante un modello freemium. Il secondo comprende la vendita di dati relativi alle abitudini e ai comportamenti di acquisto che vengono definiti grazie alla profilazione delle recensioni. Il terzo è relativo alle commissioni di intermediazione pagati dalle banche. Il quarto da acquisto di contenuti formativi da parte degli utenti.
Clienti
Gli utenti privati ottengono trasparenza nell’ingaggio e nelle relazioni con gli intermediari finanziari, effettuando delle scelte più informate e consapevoli. Le aziende hanno la possibilità di instaurare una relazione paritaria e, per la prima volta, assegnare esse stesse una valutazione alle banche mediante il rilascio delle recensioni. Per le banche BankAdvisor rappresenta uno strumento indipendente di sentiment analytics che aiuta a conoscere in tempo reale o in anticipo le esigenze e le intenzioni della clientela: se correttamente gestite, esse permettono di migliorare sia la qualità dei propri prodotti/servizi sia l’efficienza e l’efficacia della struttura organizzativa della banca.